CQC

Home / CQC

CQC CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA

C.Q.C. cosa è!
La Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.) è un’abilitazione indispensabile per i professionisti dell’autotrasporto sia di merci che di persone. Introdotta nel 2006 a seguito di una normativa europea, il suo possesso è richiesto dal 2008 per il trasporto di persone e dal 2009 per il trasporto di merci.
L'Autoscuola Moderna Bisogno è stata tra le prime della provincia ad essere autorizzata dalla Direzione territoriale del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ed è la sola a Cava de' Tirreni.



C.Q.C. Conseguimento

I possessori di patenti C e D possono conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente frequentando presso la nostra autoscuola i corsi con frequenza obbligatoria per legge e sostenendo gli esami finali a quiz previsti.
Organizziamo corsi tenendo innanzitutto conto delle esigenza dei nostri clienti orari di lezioni flessibili e con supporti didattici personalizzati: testi, programmi multimediali, esercitazioni a casa e in autoscuola, programmi di ripasso.


C.Q.C. Rinnovo
Potrai frequentare i corsi di formazione periodica a partire da 18 mesi prima della scadenza della tua Carta di Qualificazione del Conducente.

I corsi di formazione per il rinnovo della CQC durano 35 ore con un massimo di 3 ore di assenza. In caso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una specializzazione comporta il rinnovo automatico anche dell’altra. Non è previsto l’esame finale.


CAP B
Il CAP è un certificato di abilitazione professionale che in parte è stato sostituito dalla CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Attualmente il CAP per la guida professionale è rimasto come certificato per la guida dei Taxi o delle autovetture di noleggio con conducente (NCC) con il nome di CAP B.
Ricordiamo che il CAP B non è una patente ma un certificato da abbinare alla propria patente B. Il certificato di abilitazione professionale di tipo CAP B è valido anche per la guida dei veicoli cui abilita il CAP A. Per conseguire il CAP B occorre essere in possesso della patente B ed avere un'età superiore a 21 anni.
L'esame si svolge in forma orale e presso la nostra autoscuola, si tengono corsi di preparazione personalizzati e anche individuali.